Seminario “Navigare i sogni – Dalla sceneggiatura al cortometraggio”

 Ciao a tutti, oggi vi parlerò del seminario che abbiamo seguito sabato 23 gennaio. Il corso che abbiamo seguito riguardava la sceneggiatura e le basi per realizzare un buon film. Questo seminario ha avuto sede allo IUSVE a Mestre e l'abbiamo seguito attraverso YouTube e poi su Zoom in videoconferenza. 

Il corso è stato suddiviso in due parti:

all'inizio abbiamo visto su YouTube un dibattito chiamato "notifica di cambiamento, l'evento sulla comunicazione sociale" dove hanno parlato della promozione della pace attraverso l'utilizzo dei media e il tema dell'integrazione sociale.

Questi corsi sono stati inseriti nella materia di educazione civica ed io ho voluto seguire questo corso poiché è un argomento che mi è sempre interessato.

Lo IUSVE dal 2019 collabora con Emergency, un'associazione umanitaria italiana, con ISMU e la casa editrice Tonuè. Trattano principalmente i temi della migrazione, della convivenza e della multiculturalità.

Il dibattito che si è svolto su YouTube è stato argomentato dalla giornalista documentarista Laura Silvia Battaglia, che ha raccontato delle sue storie vissute in prima persona molto profonde.

E' poi intervenuta la presidente di Emergency, Rossella Miccio, spiegandoci che la sua associazione cerca di aiutare le vittime della povertà e della guerra, cercando di far capire agli immigrati che sono uguali a noi per diritti e dignità. Emanuele di Giorgi, che lavora per la casa editrice Tunuè, ha spiegato che con Emergency ha creato questo bando di concorso per le scuole per creare il suo logo. 

Attraverso il libro "I colori di una nuova vita" sono state raccontare le vite di tre ragazzi che ne hanno viste di tutti i colori per poter migrare.

Poi, siamo entrati nel seminario con il Professor Rossetti, la reporter Anna Zuccaro e la sceneggiatrice Roberta Palmieri. Quest'ultima ha conquistato la giuria di "Una storia per Emergency" con la sceneggiatura "Capitan Didier": il bando per sceneggiature di cortometraggi sui temi della pace, dell'accoglienza e della solidarietà dedicato ai giovani tra i 16 e i 25 anni. 

Laureata al Dams di Bologna, con una grande passione per il cinema, Roberta ha vissuto in pianta stabile a Chieti fino ai 19 anni, per poi trasferirsi in Emilia Romagna a studiare. 

Suo il premio in denaro in palio in questa seconda edizione del bando e soprattutto la realizzazione della storia raccontata in un cortometraggio che verrà prodotto da Groenlandia con la collaborazione di Emergency e di Rai Cinema.

“Racconto di un'emergenza del tutto reale" - commenta la giovane sceneggiatrice - quella di far restare vivi i sogni. I medici di Emergency sanno che curarsi degli altri non vuol dire soltanto far sì che stiano meglio fisicamente, ma anche proteggere le loro menti e quindi la loro immaginazione.

"Capitan Didier" è la storia di un bambino di origine sub sahariana con il sogno di costruire una barca tutta sua, fatta di cartoni di pizza. Suo padre Amir, un rider, presso la pizzeria del signor Franco, porta ogni sera a casa una pizza per aggiungere un pezzo al suo capolavoro. Ma una notte, durante le ore di servizio di Amir, una tempesta d’acqua distrugge la barca di cartone di Didier.

Fonti per la creazione del post:

- https://www.chietitoday.it/attualita/emergency-roberta-palmieri-sceneggiatura-vincitrice.html

- https://www.emergency.it/

-appunti

Ho trovato l'incontro molto interessante e coinvolgente, mi è piaciuto molto anche il cortometraggio che abbiamo visionato.

Commenti

Post più popolari